Visitare la costiera amalfitana è qualcosa che molti sognano di fare, soprattutto d’estate. Le bellezze della zona, infatti, attirano ogni anno milioni di turisti che, tuttavia, devono presto fare i conti con uno dei lati negativi di soggiornare in borghi incantevoli a ridosso della scogliera: la difficoltà di trovare parcheggi a Positano.
Questa meravigliosa cittadina è una delle più impegnative quando si tratta di trovare un parcheggio auto vicino al centro, un luogo che si arrampica sulla costa rocciosa con mille viuzze e scalinate: alla posizione non proprio agevole si aggiunge la quasi mancanza di parcheggi pubblici e l’impossibilità di trovare un parcheggio gratuito, accontentandosi al massimo del parcheggio a pagamento più economico (ma anche i prezzi più bassi risultano spesso maggiorate rispetto alla media italiana).
Fortunatamente, c’è un modo per risparmiare un po’ di soldi sulla sosta: la prenotazione anticipata del parcheggio, una pratica sempre più diffusa soprattutto nei periodi più affollati come l’estate; scegliendo il noleggio per l’intera giornata, di solito vi permette di accedere a tariffe più convenienti.
Una volta chiarito questo aspetto non ci resta che consigliarvi dove parcheggiare l’auto a Positano per spostarvi in tutta comodità o spendere il meno possibile.
I parcheggi a Positano vicini al centro
La zona Mulini è quella più gettonata fra i turisti che cercano parcheggi a Positano.
È l’unica che offre un accesso diretto alla cittadina, permettendo così di uscire dalla macchina e trovarsi immediatamente in mezzo alle vie dello shopping pur rimanendo a due passi dalle spiagge.
Se volete immergervi subito in questa meravigliosa località della Costiera Amalfitana fermatevi qui, ma sappiate che per raggiungere i vari parking bisogna fare molta attenzione in quanto tutto il centro storico è a senso unico.
Parcheggio di Gennaro
Questo parcheggio a pagamento di Positano si trova al numero 1 di Viale Pasitea, in una posizione decisamente vantaggiosa per chi desidera lasciare l’auto in sosta per l’intera giornata per godersi il mare o la spiaggia oppure per dedicare qualche ora della propria giornata allo shopping di souvenir. È necessaria la prenotazione, in quanto i posti finiscono in fretta e in alta stagione scarseggiano già dal primo mattino.
Parcheggio Migliaccio
I prezzi un po’ più alti per parcheggiare l’auto non vi spaventano ma non transigete sulla comodità? Allora questo parcheggio è quello che fa per voi, in quanto si trova direttamente sulla piazza principale della città ed è estremamente comodo per chi arriva o parte a ogni ora del giorno e della sera. Attenzione alle entrate e alle uscite, che danno direttamente sulle vie pedonali.
Parcheggio Mandara
Si tratta di un servizio scelto dalla maggior parte dei viaggiatori in quanto è il più grande parcheggio di tutta Positano. Si trova sempre al numero 82 di Viale Pasitea e permette di muoversi in tutta libertà 24h (ma è bene ricordare che non è un parcheggio gratuito) ospitando più tipologie di veicoli, che ne determinano le tariffe. Qui è possibile trovare anche un gommista, un autolavaggio e un carrozziere per far fronte a ogni problematica dell’ultimo minuto.
La zona Fornillo: una buona scelta per i parcheggi
Il centro città non è l’unico posto dove si possono trovare dei parcheggi a pagamento: in zona Fornillo, infatti, non mancano stabilimenti in grado di ospitare agevolmente più veicoli. Certo, si è più distanti dalle scalinate e dai negozi, ma è un’ottima soluzione se non vi pesa passeggiare un po’ di più o se volete direttamente andare sulla spiaggia omonima.
Naturalmente, nel caso non siate molto dell’idea di camminare, potete approfittare della linea bus che da qui vi porterà direttamente in centro storico a tariffe piuttosto convenienti (1,30 euro il biglietto acquistato dai tabaccai che si alza a 1,80 euro se preso invece a bordo).
Parcheggio Carpineto
Al numero 262 di Viale Pasitea potete trovare questo piccolo ma comodo parcheggio a pagamento dove lasciare il veicolo e proseguire per la spiaggia o il centro. È facile da individuare rispetto a tutti gli altri parcheggi a Positano in quanto si trova vicino al presepe incastonato della roccia che si incontra arrivando in nei pressi della città.
Parcheggio Anna
Molto gettonato, questo stabilimento si trova al numero 173 di Viale Pasitea ed è particolarmente comodo per chi desidera prendere immediatamente il sole sulla spiaggia di Fornillo oppure prendere un bus al volo e andare a fare shopping. I prezzi variano a seconda della tipologia di auto ed è possibile parcheggiare anche veicoli grandi come fuoristrada da 7 posti. È monitorato 24 ore su 24 attraverso un sistema di videosorveglianza ed è perfetto per chi non vuole preoccuparsi troppo per la sicurezza del proprio mezzo.
Parcheggio Ma.Cri
Si trova subito dopo il parcheggio Anna (allo stesso numero di Viale Pasitea) e anche questo è molto popolare tra i visitatori. La posizione è ottima, a patto sempre di fare una piccola camminata o prendere l’autobus.
Le strisce blu: dove parcheggiare a Positano
Naturalmente, non tutti saranno dell’idea di affidarsi a servizi esterni per parcheggi a Positano e preferiranno mettere la macchina in sosta in massima autonomia. In questo caso la soluzione migliore è rappresentata dalla strisce blu presenti in centro, che prevedono di solito una tariffa oraria di 3 euro e una giornaliera di 8 euro (che, a conti fatti, conviene di più).
L’unica pecca è che qua non c’è possibilità di prenotazione ed è decisamente difficile trovare posto a meno che non si arrivi molto presto, senza dimenticare il senso unico che porta a impiegare del tempo prezioso per fare i giri necessari.
Abbiamo detto che non è possibile trovare un parcheggio gratuito in città, ma nulla vi impedisce di lasciare la macchina lungo la statale se non vi spaventa la prospettiva di essere a qualche km dal centro abitato: fate attenzione, però, a non mettere l’auto in zone di rimozione forzata .
Un altro modo per una sosta senza pensieri è quello di scegliere un albergo o un ristorante con un parking dedicato: in questo modo non avrete nessun problema e, a seconda del locale che scegliete, potrete anche essere molto vicini alla meravigliosa Positano. Anche in questo caso, però, non dimenticatevi la prenotazione!
Quanto si paga il parcheggio a Positano?
Il costo del parcheggio a Positano varia in base alla zona e al tipo di parcheggio. In genere, i prezzi oscillano tra 4 e 7 euro all’ora, mentre le tariffe giornaliere possono arrivare fino a 25-30 euro.
Dove parcheggiare gratis a Positano?
In città, gli unici spazi dove parcheggiare gratis sono a Montepertuso e Nocelle, nella zona collinare di Positano. Una volta parcheggiata la vostra auto, potete prendere da qui il bus che vi porterà direttamente in centro.
Considerazioni finali su dove parcheggiare a Positano
Trovare un parcheggio a Positano può essere un’ardua impresa, soprattutto durante l’alta stagione estiva quando la meravigliosa cittadina della Costiera Amalfitana è presa d’assalto dai turisti. La soluzione migliore è prenotare in anticipo uno dei tanti parcheggi a pagamento nelle zone di Mulini o Fornillo, nelle immediate vicinanze del centro storico.
Alcune opzioni convenienti ed affidabili sono i parcheggi Mandara, Gennaro e Migliaccio in zona Mulini, oppure i parcheggi Anna, Ma.Cri e Carpineto in zona Fornillo. Da qui è possibile raggiungere comodamente a piedi le vie dello shopping e le spiagge, oppure usufruire del servizio bus locale.
Per chi non vuole rinunciare alla libertà di parcheggiare da sé, le strisce blu in centro offrono una soluzione più economica, anche se trovare posto libero può essere un’impresa ardua, soprattutto nella stagione estiva. Un’alternativa gratuita è lasciare l’auto nelle zone collinari come Montepertuso o Nocelle e scendere a Positano con il bus.
Qualunque sia la scelta, è fondamentale pianificare con anticipo il proprio parcheggio a Positano per evitare stress e code durante le vacanze in questa località da sogno della Costiera Amalfitana.